BLOG

Diventare un’azienda sostenibile: perché ti beneficia questa strada e come riuscirci

Nov 19, 2021 | Energia Sostenibile | 0 commenti

Negli ultimi anni, i temi ambientali sono diventati sempre più urgenti. Per questo motivo in molti hanno deciso di diventare un’azienda sostenibile, ovvero rispettosa dell’ambiente.

Le aziende che dimostrano di rispettare alcune regole per ridurre l’impatto ambientale senza perdere la forza del loro progetto, hanno ottenuto molti benefici e riconoscimenti.

In Italia, sono circa 150 le aziende leader della sostenibilità, secondo Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista.

A continuazione vediamo come prendere una strada green e soprattutto i benefici di farlo.

I 3 Pilastri per diventare un’azienda sostenibile

La sostenibilità si manifesta su vari livelli all’interno dell’azienda.

Molte organizzazioni hanno adottato il modello “triple bottom line” (TBL) per valutare le loro prestazioni, nella prospettiva di creare “un maggiore valore aziendale”.

Il modello “triple bottom line” (TBL) ideato dall’imprenditore e accademico britannico John Elkington nel 1994 definisce i tre pilastri (3P) della sostenibilità:

  1. Planet (Pianeta)
  2. People (Persone)
  3. Profit (Profitto)

Questi 3 termini indicano la strada che un’azienda deve prendere.

Deve quindi riflettere, progettare e prendere azione a livello ambientale (Planet), sociale (People) ed economico (Profit).

Come vedete, diventare un’azienda sostenibile non riguarda soltanto intervenire sull’ambiente, anche se è una parte fondamentale e urgente.

Ma riguarda una consapevolezza sociale che coinvolge anche l’impatto che può avere un’azienda sulle persone, senza lasciare da parte il profitto.

Vediamo uno per uno i 3 benefici della green economy.

1. Beneficio ambientale

Quando si parla di beneficio ambientale, si traduce in una riduzione dell’impatto ambientale ovvero l`inquinamento nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali.

Qui si parla della scelta di ricorrere a fonti di energia rinnovabile e pulita.

Molte aziende che hanno capito l’importanza di seguire queste regole sono cominciate con cambiare gli imballaggi dei prodotti o hanno investito nel Fotovoltaico.

Tra i benefici di diventare un’azienda rispettosa con l’ambiente troviamo:

  • Riduzione dei costi di produzione e di smaltimento;
  • Riduzione degli sprechi;
  • Salvaguardia del pianeta, valorizzazione e conservazione della biodiversità degli ecosistemi.

Alla luce di questi benefici, il primo passo per la strada che ti porterà ad avere un negozio sostenibile può essere installare un impianto fotovoltaico.

2. Beneficio sociale

Mostrare l’immagine green della tua azienda verrà premiato dai consumatori che sono sempre più attenti alle tematiche ambientali e preferiscono le aziende che hanno prediletto un’economia sostenibile.

Il cliente percepisce l’azienda come più affidabile e automaticamente aumentano le probabilità di fidelizzare nuovi consumatori.

Un altro beneficio sociale riguarda quello dei nuovi posti di lavoro grazie alla nascita di nuove figure professionali impegnate nell’aiutare le aziende ad adeguarsi all’economia sostenibile.

Inoltre, non possiamo trascurare l’impatto che un’azienda può avere sulle persone.

Il modo in cui vengono trattati i lavoratori, ad esempio, è tra le maggiori preoccupazioni dei clienti quando comprano un prodotto.

Perciò un’azienda sostenibile ed etica osserverà un miglioramento del clima aziendale interno.

3. Beneficio economico

Il beneficio economico più evidente è il risparmio. Risparmio possibile grazie a nuovi imballaggi, all’uso corretto di energia pulita e di materie prime.

Aumento delle vendite grazie ai clienti interessati alla salvaguardia del pianeta.

Dal punto di vista energetico ad esempio, più grande è l’azienda, più elettricità consumerà.

Perciò le aziende che scelgono di puntare sugli impianti fotovoltaici per imprese, fanno parte di un modello produttivo di negozio.

Il rispetto di alcuni criteri consente di accedere a dei bonus statali come ad esempio, le detrazioni fiscali sul fotovoltaico che diventano un’opportunità fantastica per farsi aiutare in questa strada.

Inoltre secondo l’undicesimo rapporto GreenItaly, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, emergono i seguenti dati:

  • Tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità il 16% è riuscito ad aumentare nel 2020 il proprio fatturato contro il 9% delle imprese non green.
  • Le aziende che hanno investito o investiranno nel green hanno dichiarato di aver instaurato o rafforzato collaborazioni con Regioni, Comuni e Camere di commercio nel 17% dei casi a fronte di un 5% rilevato per tutte le altre.

In conclusione anche noi di wekiwisolar siamo convinti che diventare un’azienda sostenibile abbia dei benefici superiori in paragone alle aziende che non fanno nulla per diventarlo.

Tutto è connesso e le decisioni finanziarie hanno anche un effetto sul pianeta.

Noi di Wekiwisolar vogliamo aiutarti a prendere la miglior decisione per intraprendere una strada sostenibile grazie al fotovoltaico.

Visita il nostro sito e non esitare a metterti in contatto con uno dei nostri operatori per qualsiasi domanda.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi