BLOG

Perché c’è stata una crescita delle installazioni fotovoltaiche in aziende?

Set 6, 2021 | Installare Pannelli Fotovoltaici | 0 commenti

Esiste una tendenza di crescita delle installazioni fotovoltaiche nelle aziende in Italia ma anche in tutto il mondo. Ogni giorno più società decidono di sfruttare dell’energia solare e altre rinnovabili per ottenere l’elettricità necessaria per funzionare. Vediamo qual’è la procedura e come si beneficiano del fotovoltaico.

Crescita delle installazioni fotovoltaiche in aziende

Durante gli ultimi decenni abbiamo vissuto l’aumento delle installazioni fotovoltaiche a livello globale. Dalle piccole proprietà alle grandi aziende, sono in molti proprietari a volere un cambiamento nel rapporto con la natura e con le risorse e, in effetti, questo cambiamento sta diventando molto diffuso.

Per esempio, IKEA, la famosa azienda multinazionale di mobili, ha delle installazioni fotovoltaiche in più di 100 negozi suoi in tutto il mondo. Secondo i dati, negli ultimi anni, la compagnia ha investito 1,6 bilioni di dollari nel suo piano delle rinnovabili. Un altro esempio di grande società è INTEL. Secondo l’EPA, ovvero l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, è arrivata a ottenere il 100% dell’energia di cui hanno bisogno grazie all’investimento sulle rinnovabili (3,429,956,843 kWh). Così, INTEL è una delle compagnie degli Stati Uniti con uno dei migliori piani energetici. Un altro gigante che sfrutta il fotovoltaico è Apple, che gode di un impianto fotovoltaico con una capacità di 101MW (gli impianti domestici di solito hanno 3kW).

In Italia, esempi di queste aziende sono A2A, Acea Alperia ed ERG. Per il momento, non sono arrivate al livello d’INTEL e non usufruiscono al 100% del fotovoltaico e delle rinnovabili per ottenere l’elettricità, ma sono sulla strada giusta.

Come deve fare una azienda per installare il fotovoltaico

Innanzitutto, come per qualsiasi progetto, è necessario fare un preventivo. Questo serve ad aiutare all’azienda fotovoltaica a capire i bisogni e così poter proporre un installazione adatta a ogni caso. Cioè, oltre a provare il simulatore, è necessario contattare la compagnia fotovoltaica per avere un preventivo e un piano più precisi. Per esempio, come fa wekiwisolar a dare un’idea olistica dei bisogni dell’azienda? Non solo disponiamo di esperti sul campo, ma anche di un software di ultima generazione grazie al quale possiamo riprodurre in 3D l’edificio della società. Questo ci permette di effettuare uno studio completo su:

  • La radiazione del sole.
  • I fattori di progettazione come l’angolo d’inclinazione del tetto e l’orientamento.
  • Le possibili ombre sui pannelli dovute agli oggetti presenti nell’edificio e intorno a questo.
  • Le ore di sole.
  • Le condizioni della regione geografica.

In aggiunta, a wekiwisolar lavoriamo con imprese regionali, non solo per collaborare con l’economia locale, ma anche per offrire un servizio più specializzato. I nostri collaboratori regionali hanno maggiore dimestichezza con le situazioni di ciascuna zona per quanto riguarda normative, enti pubblici, tipologie di costruzione etc… Un esempio di questo ultimo punto sarebbero i fenomeni meteorologici di ogni regione, come il vento o le forti nevicate: non è lo stesso installare un impianto fotovoltaico in Sardegna che in Veneto. Perciò, dipendendo da questi fattori, bisogna capire il livello di solidità e di robustezza necessari per l’impianto per evitare spese in riparazioni e manutenzione. Di conseguenza, come avrete capito, il preventivo e il progetto vengono creati in maniera molto logica e su misura, per cui l’efficienza dell’impianto è molto maggiore rispetto a uno più semplice.

Oltre a queste informazioni, si condivide con l’azienda una proposta della dimensione dell’installazione, la tipologia di pannelli solari e d’inverter. A wekiwisolar forniamo diverse opzioni con l’obbiettivo di offrire un grande rendimento energetico ma anche la possibilità di fare un investimento economico secondo il proprio budget. Se hai un’azienda e stai pensando a installare un impianto fotovoltaico ma ti sembra un grande investimento, può disegnare il progetto a lungo termine e fare una transizione graduale, cominciando da un modulo fotovoltaico da dimensioni ridotte e poi aumentarlo periodicamente.

Benefici d’impianti fotovoltaici per aziende

La crescita delle installazioni fotovoltaiche in aziende è una realtà. Nonostante ci sia un lungo elenco di ragioni per cui c’è stato questo grande sviluppo, qua condivideremo le principali in maniera semplificata.

Indipendenza energetica

L’installazione di un impianto fotovoltaico permette alle aziende di non affidare il proprio consumo alla rete nazionale. Questo è il beneficio più ovvio. In questa maniera, grazie ai pannelli fotovoltaici e gli inverter, si gode di un sistema energetico autosufficiente che aumenta l’asset energetico della struttura dell’azienda.

Il costo e il profitto economico

Produrre energia in autonomia ci evita d’investire sul suo acquisto da un fornitore. Il maggior investimento si fa solo all’inizio per l’impianto; di conseguenza, la competitività dell’azienda aumenta a lungo termine. Riducendo i costi sull’energia e la manutenzione, si riesce a investire su altre attività.

Bassa manutenzione

Una volta installati e ottimizzati i pannelli, non c’è bisogno di maggior investimento di manutenzione. Normalmente, sia la durata della vita dell’installazione dell’impianto fotovoltaico sia la garanzia sono molto lunghe, potendo arrivare fino ai 25-30 anni.

Ecosostenibilità

Il punto per noi più importante è il rispetto dell’ambiente. Sfruttando le coperture degli edifici aziendali, che sono spesso di grandi dimensioni, e i loro tetti con i moduli fotovoltaici, evitiamo di esaurire le risorse non rinnovabili. Ridurre le emissione di anidride carbonica è una necessità per il pianeta: come abbiamo già visto in questa analisi di Carbon Tracker, il futuro delle aziende è solare.

Bisogna aggiungere che investire sul fotovoltaico significa lottare per un mondo migliore, il quale apporta una visione green e rispettosa dell’ambiente della propria azienda ai clienti e alle altre società. Dimostrando che è possibile trarre l’energia necessaria per un’azienda solamente dalle rinnovabili riusciamo a incoraggiare a più grandi gruppi a fare parecchio e continuare con la crescita delle installazioni fotovoltaiche in aziende.

I vantaggi d’installare il fotovoltaico sono tanti. La tendenza di aumento e le sue cause sono chiare. Se pensi che è il tuo momento e vuoi profittare dell’ecobonus fotovoltaico, contattaci per un preventivo e scopri tutte le possibilità a disposizione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi