fbpx

BLOG

Detrazioni Fiscali al 50% e Cessione del Credito con wekiwisolar

Ott 7, 2020 | Incentivi Pannelli Solari e Fotovoltaico | 0 commenti

wekiwisolar, dipartimento solare di wekiwi, nasce per aiutarti ad essere un protagonista più attivo nella generazione di energia. Vogliamo far sí che il massimo numero di persone possa consumare e produrre energia rinnovabile al 100%.

Acquista il tuo impianto fotovoltaico con la Detrazione Fiscale del 50% in forma facile, veloce e senza dover fare altri lavori in casa!

Detrazioni Fiscali 50%

L’installazione di un impianto fotovoltaico di per sè, con o senza accumulo e/0 colonnine per la ricarica di auto elettriche, rimane associata alla detrazione fiscale IRPEF.
Per le ristrutturazioni edilizie è prevista una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per gli interventi entro un limite di spesa di 96.000 euro a immobile. La detrazione viene ripartita in 10 quote annue di pari importo.

A partire dal 1° gennaio 2021 la detrazione dovrebbe tornare al 36% su una spesa massima di 48.000 euro.

Il principio base per stabilire l’anno di sostenimento della spesa è quello di cassa, quindi si segue la data del pagamento e non quella di fatturazione dei lavori.

Chi può usufruire della detrazione fiscale del 50%?

Hanno diritto alla detrazione fiscale IRPEF associata alla ristrutturazione edilizia (come nel caso del fotovoltaico) i contribuenti titolari dei diritti reali di godimento dell’immobile soggetto a ristrutturazione. Pertanto ha diritto alla detrazione fiscale non solo il proprietario dell’immobile ma anche il familiare convivente, fintanto siano lui/lei intestate le fatture.

Nel caso in cui l’immobile venga venduto durante i primi 10 anni dall’installazione dell’impianto, l’acquirente potrà fruire delle detrazioni fiscali salvo le parti si accordino diversamente.

Come si calcola la detrazione fiscale del 50

La detrazione fiscale IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia (Art. 16-bis del T.U.I.R., DPR 917/1986) è stata confermata per tutto il 2021.

Dal momento che l’installazione di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo (batteria) rientra tra questi tipi di interventi, la metà del costo dell’impianto fotovoltaico può essere recuperata sotto forma di sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’installazione. In questo modo il costo effettivo di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo viene dimezzato e si hanno tempi di rientro dell’investimento ancora più vantaggiosi anche considerando l’IVA agevolata al 10%. Il limite massimo di spesa su cui richiedere la detrazione fiscale del 50% è fissato a €96.000 per immobile e sono pertanto detraibili in 10 aliquote di pari valore al massimo €48.000 per immobile. Il limite detraibile è calcolato su base annuale (e sul singolo progetto).

Cessione del Credito

Con il decreto Rilancio è stata anche reintrodotta la cessione del credito, ovvero la possibilità di optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno di riferimento delle spese, di cedere il credito a terzi, come istituti di credito, banche o direttamente all’impresa che svolgerà i lavori. Questo può avvenire come:

  • Contributo, sotto forma di sconto in fattura, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati;
  • Cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Questo permetterà a condomìni e famiglie di incassare immediatamente il credito di imposta maturato senza pagare l’anticipo dei lavori svolti. Inoltre, la possibilità di cessione del credito per un numero illimitato di volte garantirà una circolazione continua di liquidità.

Cosa ti offre wekiwisolar?

Wekiwisolar offre la Cessione del Credito solo installazione fotovoltaica, con o senza batterie d’accumulo o collonnine di ricariche per autoelettriche, con cessione del credito con sconto in fattura del 50%.

Simula il tuo impianto fotovoltaico in meno di 1 minuto e ottieni un preventivo con il nostro simulatore!

0 commenti

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi