La maggior parte degli impianti fotovoltaici viene generalmente posizionato su tetto a falda (inclinato) o piano di un edificio, sia esso una casa, un condominio o un capannone industriale, perchè è la parte più alta e quindi la meglio esposta ai raggi solari. In casi meno frequenti i pannelli fotovoltaici vengono posati a terra oppure in elementi strutturali dell’edificio (pensiline, frangisole, pergolati, garage).
Generalmente, per ottenere il massimo rendimento di un’installazione fotovoltaica, il tetto ideale dovrebbe risultare:
- Orientato a Sud
- Inclinato di 20-30°
- Abbastanza spazioso (pannelli di maggiore potenza possono essere installati in situazioni dove vi è poco spazio disponible)
- Privo di ostacoli che potrebbero rendere difficili le operazioni di installazione
- Senza ombreggiamenti: libero da alberi, antenne e comignoli, per assicurare sempre una perfetta rifrazione della luce solare (è possibile installare ottimizzatori per migliorare la performance ma idealmente l’ombra è il grande nemico del fotovoltaico)
Anche se il tuo tetto non risponde a questi requisiti, non significa che devi rinunciare ad installare un impianto fotovoltaico.
È possibile posizionare i pannelli su una grande varietà di superfici, in diverse situazioni. Grazie ai nostri consulenti energetici e team di installatori, ti assiteremo per trovare la soluzione che meglio si adatti alla tua abitazione !
0 commenti