fbpx
Seleziona una pagina

Secondo uno studio di Elettricità futura, la riduzione dei costi per l’energia elettrica grazie all’uso dell’energia solare, calerà progressivamente nei prossimi 10 anni.  

 

Una riduzione non indifferente, grazie alle rinnovabili che avranno un importante impatto non solo sull’ambiente ma anche sulla bolletta elettrica nazionale. Si parla infatti di 3,2 miliardi di euro in meno nel 2030 e di 8,6 miliardi di euro nel 2032.

 

Secondo le stime di Elettricità Futura, l’associazione che rappresenta le principali imprese che operano nel settore dell’energia elettrica in Italia, il processo di decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili e la maggiore diffusione di tecnologie elettriche genereranno benefici concreti per il nostro Paese. Lo studio sottolinea che l’incremento di generazione rinnovabile previsto per il raggiungimento degli obiettivi del Piano energia e clima (PNIEC), comprimerà i prezzi sul mercato determinando una riduzione della componente energia di 3,2 miliardi di euro al 2030 rispetto al 2017.

 

Tale contributo andrà a compensare quasi completamente gli impatti di segno opposto in termini di aumento dei costi per le emissioni di CO2 e di aumento del fabbisogno complessivo. Se si considera inoltre come lo sviluppo delle nuove fonti rinnovabili richiederà un sostegno molto limitato nei prossimi anni (circa 1,8 miliardi di euro addizionali di oneri di sistema al 2030/32), si ottiene un beneficio netto annuo al 2030 pari a 400 milioni di euro.

 

Si risolve in questo modo una delle criticità più discusse che accompagnano il tema delle rinnovabili e dell’energia pulita, quella del costo in bolletta. La cosiddetta voce Asos (ex A3) degli oneri di sistema è stata più volte chiamate in causa per sminuire i benefici delle green energy. I vecchi sistemi d’incentivazione però sono ormai prossimi alla pensione rimpiazzati da aste al ribasso e accordi PPA per l’acquisto dell’energia a prezzo fisso, e con loro anche le preoccupazioni per il peso delle nuove rinnovabili nelle fatture degli italiani sono destinate a scomparire. 

 

Sei interessato a scoprire i benefici delle energie rinnovabili e della loro influenza anche economica sul costo della bolletta? Contattaci per una consulenza gratuita o visita il nostro sito wekiwisolar.it per calcolare quanto puoi risparmiare.