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L’impegno sempre più concreto delle aziende nell’ottenere risvolti green del loro operato è evidente e i consumatori lo apprezzano.

Le logiche green cominciano ad attecchire in ogni settore, da quello domestico fino ad arrivare al comparto produttivo e ai trasporti, e alla promozione stessa di un brand. Si parla infatti sempre più di Green Marketing come nuova leva per pubblicizzare un’attività di business, ma cosa si intende?

 

Il green marketing è molto più che affermare che sei un marchio rispettoso dell’ambiente. Se farà parte della tua strategia di marketing, deve essere implementato in ogni aspetto della tua attività. Innanzitutto, dovrebbe essere il cuore della tua cultura aziendale. 

È un approccio rivoluzionario nei confronti della promozione di un marchio eco-friendly: ogni investimento viene mirato alla promozione di servizi o prodotti che possano dirsi davvero rispettosi dell’ambiente. Di conseguenza, questa forma di marketing non è una semplice promozione perchè non si limita a “vestire” in un certo modo ciò che si vuole vendere. Al contrario, il green rappresenta l’essenza stessa del prodotto o servizio pubblicizzato. E i vantaggi? È presto detto: si riduce l’impatto ambientale, si fanno felici i consumatori attenti al verde, e si premia il brand dell’impresa, con il fatturato che cresce. 

Lavorare per una buona causa e servire uno scopo più grande di te e della tua azienda attira organicamente il giusto target di riferimento.

Come rendere l’azienda davvero eco-friendly

Per prima cosa l’azienda deve diventare realmente più verde, per dare sostanza a questa sua forma. Dunque il primo consiglio è di essere sostenibili non solo fuori, ma anche dentro le mura dell’ufficio. Come fare? Ad esempio scegliendo un’offerta di energia elettrica per le aziende ecosostenibile, e optando per un fornitore che la produce sfruttando fonti rinnovabili. In secondo luogo, si suggerisce di riciclare il materiale da ufficio, basti pensare alla carta. E usare altri accorgimenti, come accendere le luci solo quando necessario e non impostare il riscaldamento dell’ufficio oltre i 21 gradi.

 

Pratica la trasparenza

Il modo migliore per costruire la credibilità del marchio attorno a una strategia di marketing ecologico è praticare la trasparenza. Ciò significa che la tua attività si impegna apertamente nella responsabilità sociale e nel prendere decisioni attente all’ambiente. Senza la prova che stai facendo realmente ciò che racconti, è difficile convincere i consumatori a fare lo stesso. Quindi fai in modo che gli utenti possano vedere da vicino come opera il tuo marchio e perché. In generale, le aziende che praticano la trasparenza mostrano al proprio pubblico un livello di fiducia che prima non esisteva. 

 

Il green non è una moda, ma una definizione di sostenibilità che si coniuga con l’efficienza. Per questo è importante che tutti i settori si adeguino il prima possibile.

Vuoi compiere il primo passo verso la rivoluzione green della tua azienda? Contattaci.