Installazioni fotovoltaiche per impresa
Le installazioni del fotovoltaico per aziende sono in continua crescita.
Molte imprese decidono di scommettere sull’energia pulita e investire sull’energia fotovoltaica visti i molteplici i vantaggi che si possono ottenere installando un impianto:
Diminuire i costi dell’energia per diventare indipendenti dalle continue variazioni di prezzo dell’energia
Ottimizzare i costi dedicati alla produzione
Sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, parcheggi e capannoni
Essendo un’installazione fotovoltaica un bene strumentabile all’attività svolta, il costo sostenuto per la realizzazione è deducibile.
Con l’approvazione della nuova legge di bilancio 2020, è stato eliminato l’incentivo al 130% del superammortamento, ed è stato invece introdotto un nuovo credito di imposta al 6% per il fotovoltaico con una spesa massima di 2 milioni di euro, che si aggiunge all’ammortamento classico da operare in 11 anni. Se l’impianto è inferiore ai 500 kWp è possibile usufruire dello Scambio Sul Posto, con il quale viene ceduta l’energia alla rete a delle tariffe vantaggiose.
Inoltre, con l’approvazione del decreto FER 1, al fine di raggiungere i target europei di produzione di energia rinnovabile previsti per il 2030, tutte le aziende che installano impianti fotovoltaici superiori a 20 kW e che rispondono a determinati criteri, possono accedere a speciali incentivi sull’energia elettrica immessa in rete dall’impianto.