Installazioni fotovoltaiche per impresa

Le installazioni del fotovoltaico per aziende sono in continua crescita.

Molte imprese decidono di scommettere sull’energia pulita e investire sull’energia fotovoltaica visti i molteplici i vantaggi che si possono ottenere installando un impianto:

check wekiwi  Diminuire i costi dell’energia per diventare indipendenti dalle continue variazioni di prezzo dell’energia.

check wekiwi  Ottimizzare i costi dedicati alla produzione.

check wekiwi  Sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, parcheggi e capannoni.

check wekiwi  Far crescere il proprio business in maniera intelligente e sostenible.

Essendo uninstallazione fotovoltaica un bene strumentabile all’attività svolta, il costo sostenuto per la realizzazione è deducibile.

Con l’approvazione del Piano Nazionale Transizione 4.0 è stata potenziata l’aliquota che passa dal 6% del 2020 al 10% del 2021 per il fotovoltaico con una spesa massima di 2 milioni di euro, che si aggiunge all’ammortamento classico da operare in 11 anni.

Se l’impianto è inferiore ai 500 kWp è possibile usufruire dello Scambio Sul Posto, con il quale viene ceduta l’energia alla rete a delle tariffe vantaggiose basandosi su schemi algoritmici di compensazione.

Un altro degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende nel 2021 riguarda solamente le imprese del mezzogiorno (quelle con sede in: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna, Abruzzo): sono sostanzialmente dei crediti d’imposta la cui aliquota di detrazione varia dal 25% fino al 45%.

Inoltre, con l’approvazione del decreto FER 1 (del quale si attendono conferme riguardo ad una possibile proroga per il 2022) al fine di raggiungere i target europei di produzione di energia rinnovabile previsti per il 2030, tutte le aziende che installano impianti fotovoltaici superiori a 20 kW e, che rispondono a determinati criteri, possono accedere a speciali incentivi sull’energia elettrica immessa in rete dall’impianto. In aggiunta, il FER1 incentiva tutti i proprietari di immobili con coperture in eternit a fare il cambio di copertura con un incentivo maggiore rispetto allo scambio sul posto al momento della vendita di elettricità alla rete.

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi