fbpx
Seleziona una pagina

Quando si decide di installare un impianto di energia solare il primo passo da fare è verificare quali sono i migliori pannelli fotovoltaici nel mercato e assicurarci che il nostro importante investimento vada a buon fine.

Al giorno d’oggi l’offerta di pannelli fotovoltaici è veramente vasta. La crescita della domanda di impianti fotovoltaici ha fatto sì che sul mercato si possano trovare pannelli più o meno economici o di maggiore o minore qualità. È importante quindi che chi si trova davanti a questa scelta sappia come orientarsi per scegliere i migliori pannelli fotovoltaici. Uno dei criteri più diffusi per verificare la qualità di un impianto fotovoltaico è dato dalla classifica Tier 1 di Bloomberg.

La classifica Tier 1

La lista Tier 1 dei pannelli fotovoltaici, realizzata dall’azienda Bloomberg, è una classifica dei fabbricanti di pannelli solari basata sulla loro “bancabilità”.

Per “bancabilità” si intende stabilità finanziaria. Per entrare a far parte della classifica Tier 1 per i pannelli fotovoltaici è necessario:

  • Possedere pannelli solari di fabbricazione e di marca propria;
  • Essere coinvolti in 6 diversi progetti, attraverso 6 finanziamenti senza ricorso, negli ultimi 2 anni;
  • Che i progetti in cui si è coinvolti siano di almeno 1.5MW.

Molte aziende che appaiono nella lista si vantano del risultato raggiunto per assicurare che i propri pannelli fotovoltaici siano i migliori. Ma non sempre è così.

La lista Tier 1 infatti, non testa direttamente le prestazioni dei migliori pannelli fotovoltaici, bensì usa i criteri di cui sopra per classificarne l’alta affidabilità finanziaria.

In qualche aspetto, questi criteri hanno una certa credibilità: è improbabile infatti che una banca finanzi un costoso progetto su larga scala se non avesse la certezza che il prodotto utilizzato fosse della migliore qualità.

Per esempio, una marca che appare nella lista Tier 1 produce probabilmente i migliori pannelli fotovoltaici, progettati per produrre energia per tutta la durata prevista, che è di circa 25 anni.

Un altro importante criterio che prende in considerazione la lista Tier 1 è il fatto che le marche presenti siano in possesso del proprio impianto di produzione.

Infatti, se un’azienda possiede un proprio stabilimento di produzione, è probabile che siano presenti rigide linee guida per il controllo di qualità per garantire come risultato un prodotto migliore e più affidabile.

Infine, le aziende che investono nella propria produzione solitamente investono anche nella ricerca e nello sviluppo del loro prodotto. In poche parole: vogliono che i loro siano i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato. La classifica Tier 1 è quindi interessante da un certo punto di vista, ma per assicurarci di avere i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato è necessario basarci su altri criteri.

wekiwisolar usa i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato

È risaputo che non tutte le marche che fanno parte della lista Tier 1 di Bloomberg siano effettivamente produttrici dei migliori pannelli fotovoltaici, e che di conseguenza alcune delle migliori non appaiono.

Per questo è importante prendere in considerazione altri test e criteri che si concentrino effettivamente sul rendimento dei pannelli solari.

A questo punto vogliamo far presente che wekiwisolar lavora esclusivamente con il meglio del mercato: LG e JA Solar.

La scelta di wekiwisolar di lavorare con LG e JA Solar si è basata in altri importanti test, nei quali le marche citate hanno ottenuto ottimi risultati. I criteri presi in considerazione da wekiwisolar per scegliere i migliori pannelli fotovoltaici sono stati:

  • Il miglior rendimento;
  • La massima efficienza;

Il test di DNV GL, composto da prove su: ciclo termico, carico meccanico, resistenza all’umidità ed effetto PID (Potential Induced Degradation).

I pannelli fotovoltaici di LG

Senza dubbio i pannelli fotovoltaici prodotti da LG sono tra i migliori che si possano trovare sul mercato.

Con decine di anni di esperienza e ricerca, LG è riuscita a raggiungere dei livelli altissimi. LG ha infatti iniziato le proprie ricerche nel campo del solare già negli anni ’80 e dopo grandi investimenti, e grazie all’utilizzo della tecnologia più avanzata, oggi è in prima linea nel settore.

I pannelli solari LG sono prodotti in base a severi criteri e sottoposti continuamente a test di qualità. Inoltre la tecnologia usata da LG permette ai pannelli fotovoltaici di catturare più energia in minor tempo, con grandi vantaggi per l’ambiente e per il bilancio familiare.

Non a caso gli installatori di tutta Europa hanno premiato per cinque volte consecutive LG come “Top brand”.

I pannelli fotovoltaici di JA Solar

Ja Solar è tra i leader mondiali nel settore dell’energia fotovoltaica. I suoi pannelli solari fotovoltaici sono utilizzati nel settore privato, industriale, commerciale e nelle centrali elettriche fotovoltaiche.

JA Solar ha iniziato la propria attività nel 2005 e solo 5 anni dopo, nel 2010, era già considerata tra i maggiori produttori di pannelli solari al mondo. I pannelli fotovoltaici realizzati da JA Solar sono di alta qualità, con piena efficienza di conversione, alto rendimento e grande affidabilità.

JA Solar è stata recentemente riconosciuta per la quarta volta come “Top Performer” nella scorecard di affidabilità dei moduli fotovoltaici 2019 pubblicata da DNV GL e PVEL. Adesso che sai che wekiwisolar lavora solamente con i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato, non ti resta che scoprire come installare il tuo impianto solare a casa.