BLOG

Monitoraggio degli inverter: come ottenere la migliore efficienza

Set 17, 2021 | Installare Pannelli Fotovoltaici | 0 commenti

Se ha un impianto fotovoltaico, è essenziale che conosca l’importanza di monitorare il suo consumo di energia e la sua produzione fotovoltaica, poiché le permetterà di sapere come, quando e dove consuma questa energia. In questo modo, sarà in grado di fare i cambiamenti necessari per ottimizzare il suo consumo e ridurre la sua bolletta elettrica.

Per monitorare correttamente l’impianto di pannelli fotovoltaici, abbiamo bisogno di avere dati sull’energia prodotta dai nostri moduli e sul consumo istantaneo dell’abitazione. Questi dati vengono confrontati e ci permettono di conoscere in tempo reale la quantità di energia che stiamo consumando dai nostri pannelli, l’energia che stiamo consumando dalla rete e la quantità di surplus che abbiamo.

I dati di produzione sono sempre raccolti attraverso il monitoraggio degli inverter fotovoltaici, che sono responsabili della trasformazione della corrente continua dai nostri pannelli in corrente alternata che possiamo utilizzare nella nostra casa.

 

Il sistema di monitoraggio: Cosa è?

Il sistema di monitoraggio degli inverter è l’applicazione che permette di controllare a distanza e in tempo reale il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico, con l’obiettivo d’intervenire rapidamente in caso di rilevamento di danni o guasti (ad esempio: guasti all’inverter, cavi rotti, guasti alle celle, ecc.) e di poter effettuare riparazioni o manutenzione degli impianti.

Inoltre, questo sistema di monitoraggio le permetterà di ottimizzare l’uso dell’energia solare, massimizzando la produzione del suo impianto fotovoltaico. Il monitoraggio dei sistemi di autoconsumo fotovoltaico è davvero importante, perché se non esistesse, sarebbe impossibile sapere se il nostro impianto funziona correttamente.

 

Il monitoraggio degli inverter: funzionalità e la sua utilità

I dati di consumo sono raccolti attraverso un contatore intelligente o contatore di autoconsumo, che viene installato accanto all’inverter e raccoglie istantaneamente ogni watt consumato. Molti inverter hanno questo dispositivo integrato.

La funzione dell’inverter solare è quella di convertire la corrente continua in corrente alternata per soddisfare le esigenze energetiche delle case e/o delle imprese e quella di raccogliere tutte le informazioni esistenti sui livelli di produzione. Queste informazioni vengono inviate al sistema di monitoraggio in modo da poterle accedere in qualsiasi momento attraverso le sue applicazioni.

La stragrande maggioranza dei sistemi di monitoraggio degli inverter può essere configurata per accedere ai nostri dati di produzione e di consumo nel cloud. Inoltre, di solito generano avvisi via e-mail o messaggi di testo per notificare all’utente il rilevamento di problemi e consigliare una riparazione se necessario.

D’altra parte, permettono anche all’utente di consultare i dati storici del sistema per sapere come le condizioni meteorologiche influenzano il rendimento dell’impianto e i rapporti periodici che stimano la produzione futura e che permettono un monitoraggio continuo.

Quindi come fanno queste applicazioni a mostrare le informazioni all’utente? Queste usano grafici con informazioni rilevanti dal monitoraggio energetico per l’analisi: consumo, costi, variabili o altri parametri importanti, rapporti periodici che permettono di confrontare il consumo attuale con quello precedente, informazioni su qualsiasi altra variabile che sia rilevante per il rendimento del suo impianto (ad esempio, precipitazioni, giorni di sole, ecc.).

 

Quando è consigliabile fare il monitoraggio degli inverter?

È sempre consigliabile integrare il monitoraggio degli inverter della nostra installazione di pannelli solari, poiché è essenziale per prendere decisioni negli impianti fotovoltaici. Se vuole sapere cosa sta succedendo in ogni momento, come migliorare le prestazioni del suo sistema o sapere se qualche elemento non funziona correttamente, non sarà possibile se non eseguite il monitoraggio e consultate in dettaglio tutte le informazioni fornite da queste applicazioni. In breve, il monitoraggio degli inverter le permetterà di fare dei cambiamenti efficaci e necessari per ottimizzare il suo consumo e ridurre la sua bolletta elettrica.

Infine, ricordi che oltre ad essere una delle principali marche utilizzate da wekiwisolar, SolarEdge è uno dei principali produttori di inverter e ottimizzatori di potenza. Se vuole ottenere il massimo dai suoi pannelli solari, SolarEdge è un’opzione indispensabile. Non esiti anche a contattare wekiwisolar se ha qualsiasi domanda: saremo felici di aiutarla!

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi