BLOG

I pannelli solari aumentano il valore del tuo immobile?

Nov 12, 2021 | Installare Pannelli Fotovoltaici | 0 commenti

In passato abbiamo imparato i molteplici benefici ambientali di un impianto fotovoltaico, ora ci concentreremo sui benefici economici: in particolare su come i pannelli solari aumentano il valore della casa.

Sappiamo che il valore di un immobile è determinato da diversi fattori, ad esempio:

  • L`ubicazione
  • Le condizioni
  • La superficie complessiva
  • Luminosità e vista
  • La distribuzione degli spazi
  • Le aree esterne

E per ultimo ma non meno importante l`efficienza energetica.

Scalare classe energetica per aumentare il valore della casa

Per le classi energetiche vengono utilizzati alcuni indicatori standard che vanno solitamente da A a G, dove ad A si assegna il valore più alto ovvero il consumo più basso e a G il punteggio più basso e quindi il consumo più alto.

L’efficienza energetica determina il valore dell’immobile che viene messo in vendita o in affitto.

Il valore di un immobile certificato in classe A o B  è superiore del 20-25% circa rispetto alla media degli immobili che si trovano in classe E ed F, che hanno consumi molto più alti.

Ed ecco che spunta l’opportunità di aumentare di classe energetica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico in casa.

Come rivaluta l’energia fotovoltaica un immobile?

L’agenzia delle entrate ha stimato un aumento del valore dell’immobile del 15% in più per le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico.

Possiamo dire che gli interventi di installazione dei pannelli fotovoltaici sono operazioni che dal punto di vista ambientale ed economico, aumentano il valore di un immobile grazie ai seguenti benefici:

  1. Non appena i pannelli fotovoltaici vengono installati, riducono i consumi di spesa energetica e gli sprechi con un risparmio a lungo termine.

Secondo una ricerca, la maggior parte dei proprietari di case vede un aumento del valore di rivendita di 6.000 euro per kilowatt installato. Ciò significa che se installi un sistema da 3 kW, potresti migliorare il valore di rivendita della tua casa di quasi 18.000 euro.

  1. Il sistema è già in atto quindi i possibili acquirenti non devono affrontare il processo d`investimento iniziale e l’installazione. Questo rende l`immobile sicuramente più “appetibile”.
  2. Nella vendita immobiliare, l’estetica è un elemento da non sottovalutare e gli impianti donano anche un aspetto più moderno alla struttura.

Il fotovoltaico può anche essere molto bello. Oggi ci sono soluzioni architettoniche di tutti i tipi ed è opportuno studiarle bene per ogni singola abitazione.

  1. Anche tutti i sistemi di monitoraggio da remoto sono molto importanti.

Attraverso questi sistemi si potranno andare a vedere in tempo reale i risultati dei consumi, gli orari di maggior fabbisogno, la produzione dell’impianto fotovoltaico, l’energia immessa in rete piuttosto che autoconsumata e quindi ci si potrà anche tutelare da bollette non “veritiere.”

Studi su come i pannelli solari aumentano il valore di un immobile

É molto interessante uno studio realizzato sulle vendite negli Stati Uniti  nel 2018.

Lo studio ha dimostrato che per l`80% dei compratori, l’efficienza energetica era stato un elemento chiave per decidersi a fare l’acquisto.

Un’altra indagine meno recente ma molto interessante é quella del LBNL (Lawrence Berkeley National Laboratory), in California.

In particolare, hanno analizzato tre fattori:

  • il cambiamento dei prezzi nel corso degli anni;
  • il valore dei chiamati “premi solari”, in base alle dimensioni e l’età degli impianti;
  • il confronto tra ritorni economici, premi e costo del sistema.

Il loro risultato: il valore della casa è aumentato di circa 6000 USD per ogni kW prodotto dai pannelli fotovoltaici. Di nuovo, vediamo il chiaro incremento del valore dell’immobile.

In conclusione, stiamo vivendo la rivoluzione delle rinnovabili ed è questo il momento per approfittare e installare a casa o nella propria azienda un impianto fotovoltaico.

Come abbiamo visto, una casa che si auto produce l’energia per il proprio fabbisogno ha una classe energetica migliore e quindi un appeal commerciale maggiore.

Ricordiamo inoltre che ci sono agevolazioni per l’installazione d’impianti fotovoltaici tra cui: Ecobonus, Bonus casa, Superbonus e Super Ecobonus.

Conosci le differenze? Scopri qui.

Infine, se anche tu vuoi aumentare il valore del tuo immobile grazie ai pannelli solari e approfittare della detrazione fiscale, prova il nostro simulatore e non esitare a contattarci per qualsiasi domanda!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi