BLOG

Quali sono i requisiti per installare dei pannelli solari?

Ago 2, 2021 | Installare Pannelli Fotovoltaici | 0 commenti

Conoscere i requisiti per installare dei pannelli solari a casa o nella tua azienda è essenziale prima d’investire. Qualcuno potrebbe pensare che i pannelli possono essere posati ovunque o in qualsiasi posizione. Anche se il fotovoltaico offre tante opzioni, ci sono condizioni ottimali per ottenere le migliori performance. Scopriamo quali.

Le ragioni per cui hai deciso di posare un impianto fotovoltaico possono essere varie. Le più comuni e importanti a nostro parere sono due: in primo luogo, la voglia di ridurre l’effetto serra, di collaborare nel progetto globale di salvaguardare il nostro ecosistema; la seconda ragione è il risparmio, perché, anche se c’è un investimento da fare, a lungo termine ne vale la pena.

Non importa la ragioni per cui stai cercando i requisiti per installare pannelli solari, l’importante è che stai per fare il passo. Puoi cominciare provando un simulatore fotovoltaico. Ma vediamo i requisiti chiavi.

Superficie e presenza di ombra

Può sembrare un punto ovvio, ma per ottenere dei risultati ottimi i pannelli non devono ricevere nessun’ombra. Questo è, in effetti, un punto molto importante per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Anche se l’ombra copre i moduli in maniera parziale, questa può diminuire la produttività di tutto l’impianto: è come un effetto domino. La performance di un modulo ha un’influenza su quelle successive.

Quindi, l’ideale è che nemmeno un centimetro di ombra copra i moduli. Degli esempi di oggetti che possono creare ombra vicino all’impianto sono alberi, altri edifici, antenne, comignoli…

Purtroppo, non sempre è possibile avere queste condizione di luce. Perciò, alcune persone aggiungono degli ottimizzatori di potenza, che possono aiutare precisamente quando c’è una mancanza d’intensità come conseguenza dell’ombra.

Orientamento, inclinazione e altezza

Si può pensare che il sole raggiunga la superficie in maniera uniforme, e che la luce si propaghi ovunque e che quindi basti solo che non ci sia l’ombra, ma non è così. È possibile ottenere molta più energia se si posizionano correttamente. A questo riguardo, ci sono tre punti molto importanti:

  • È necessario che i pannelli siano orientati verso sud, o verso sudovest o sudest. Quindi, sono escluse nord, e i loro punti intermedi.
  • L’inclinazione non deve essere piatta, dato che la luce del sole non arriva perpendicolarmente al nostro paese. Perciò, dobbiamo provare a posare i pannelli per riuscire ad assorbire la massima irradiazione possibile. Il requisito per installare i pannelli solari è di 30°; questa sarebbe l’inclinazione ottima, ma è anche possibile una fra 10° e 45°. L’inclinazione può venire calcolata aggiungendo 10° in meno sulla latitudine del posto.
  • Se l’impianto sarà su un tetto piano con balaustra perimetrale, la quota massima dell’asse che inclina i moduli deve essere alla stessa altezza della balaustra Se non c’è la balaustra perimetrale, non deve essere troppo alta: può essere di massimo 30 cm.

Buon stato di conservazione del tetto o del muro

Come potete immaginare, un impianto fotovoltaico può essere molto pesante. È importante tenere in conto la solidità della zona interessata alla posa dei moduli dal punto di vista architetturale con uno specialista. Forse la struttura del tuo palazzo potrà sopportare il peso per anni, ma rischi di danneggiarla e di dover fare dei lavori o, peggio, provocare la rovina del palazzo e la caduta dei moduli fotovoltaici.

Requisiti legali per installare pannelli solari

Questa può essere la parte più noiosa del processo, visto che la legislazione viene modificata periodicamente. Per esempio, una delle problematiche può essere che il luogo dove vogliamo posare l’impianto sia protetto dal punto di vista paesaggistico o ambientale. Se casa tua è un palazzo antico o in un posto naturale protetto, bisogna assicurarsi di poter installare un impianto o di trovare la maniera di ottenere dei permessi. Su questo punto, ti consigliamo di contattare direttamente con un esperto per ulteriori informazioni e non rischiare di mancare un obbligo legale.

Ecco qua una piccola guida con i requisiti principali per installare dei pannelli solari. Anche se oggigiorno la procedura è alla mano di tutti, bisogna tenere in conto molte variabili per ottenere un impianto fotovoltaico che funzioni bene e non crei problemi. wekiwisolar ti aiuta con queste e tante altre procedure per assicurarti il successo del tuo progetto fotovoltaico. Visita il nostro sito e approfitta della cessione del credito e l’ecobonus. Ci rendiamo disponibili per qualsiasi domanda!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi