BLOG

SolarEdge, il presente e il futuro del fotovoltaico

Giu 14, 2021 | Pannelli Solari e Fotovoltaico di Ultima Generazione | 0 commenti

Per chi non conosce ancora SolarEdge, è uno dei principali fabbricanti d’inverter e di ottimizzatori di potenza, e anche uno dei marchi principali utilizzati da wekiwisolar. In questo post parleremo dell’azienda, della sua alta tecnologia, dei suoi prodotti, molto efficienti nel mondo del fotovoltaico, e, quindi, le ragioni per cui li abbiamo scelti.

Cos’è SolarEdge?

Cinque amici con studi ed esperienza sull’ingegneria elettrica e su R&D hanno sviluppato un modello molto innovativo d’inverter e un ottimizzatore, e è così che nel 2006 è nato SolarEdge. I suoi modelli hanno cambiato il modo in cui si gestiscono i sistemi di energia solare. In pochi anni, SolarEdge è diventata un’importante azienda con tanti premi e oggi giorno si trova nel top 10 mondiale. Si caratterizza per un’ingegneria di eccellenza e per una cultura di risoluzione di problemi; questo li ha portati a creare soluzioni per le sfide energetiche più difficili da risolvere.

Dal momento in cui si è concepito il primo disegno, SolarEdge non ha mai smesso di evolvere le sue tecnologie, contribuendo senza sosta al progresso del mercato dei pannelli fotovoltaici. Così, sono cresciuti fino ad avere intorno a 2 000 lavoratori e a essere presenti in 26 paesi nel mondo. Il numero di paesi in cui le sue tecnologie sono installate è di 133, più della metà del nostro pianeta. Il suo obbiettivo è di continuare a creare e a migliorare per sviluppare ecosistemi smart di energia fotovoltaica. Come noi a wekiwisolar, anche a SolarEdge credono che il continuo miglioramento dei sistemi di produzione e consumo di energia ci porterà a un futuro migliore per il pianeta.

La tecnologia di SolarEdge

L’importanza del lavoro di SolarEdge è quello d’impegnarsi fin dal principio nello sviluppo di soluzioni che rendano l’energia fotovoltaica più accessibile a tutti, da famiglie a grandi aziende. Ecco quali dei suoi prodotti offriamo noi di wekiwisolar?

Gli inverter di SolarEdge

L’inverter è stato utilizzato finora principalmente per trasformare l’energia fotovoltaica in elettricità. Il suo ruolo si limitava a gestire la produzione di energia di singoli sistemi fotovoltaici.

Gli inverter di SolarEdge hanno rappresentato un grande e significativo passo nella tecnologia solare degli ultimi tempi: l’azienda è riuscita a ridurre le loro dimensioni e anche il loro peso, senza abbandonare la loro efficienza, che rimane record. Per queste ragioni, wekiwisolar lo considera un prodotto premium. C’è da aggiungere che sono stati loro a sviluppare il primo inverter fotovoltaico per ricaricare i veicoli elettrici, riuscendo ad aumentare i tassi di ricarica con l’energia fotovoltaica.

Gli ottimizzatori SolarEdge

Gli ottimizzatori di potenza di SolarEdge servono da convertitori CC/CC, e vengono collegati dall’installatore a ogni modulo fotovoltaico, facendoli diventare moduli intelligenti. Questo ottimizzatore aumenta la produzione di energia del suo modulo inseguendo senza sosta il MPPT, o punto di massima potenza. In aggiunta, monitora i dati relativi alle prestazioni per aiutare a capire le sue prestazioni e aiutare così a migliorare la manutenzione a livello di modulo, ottenendo il miglior rapporto possibile di costi-benefici.

Ma non finisce qui. Ogni ottimizzatore SolarEdge è dotato di una funzionalità chiamata SafeDC™. La sua funzione è quella di ridurre in maniera automatica a livelli di sicurezza la tensione continua dei moduli a ogni arresto della rete o dell’inverter (solo se non è collegato a un inverter con back up).

Come vedete, gli ottimizzatori di potenza di SolarEdge hanno una tecnologia che tiene in conto tutti i dettagli. Per esempio, ritorniamo all’ MPPT. Questo consente di progettare in maniera flessibile l’impianto con un maggior numero di orientamenti, d’inclinazioni o anche di tipi di moduli della stessa stringa. Se questi ottimizzatori vengono abbinati agli inverter SolarEdge, riescono a mantenere in modo automatico una tensione fissa delle stringhe: così, si garantisce una maggiore flessibilità agli installatori, grazie a delle stringhe più lunghe e di varie lunghezze, e a sua volta si ottiene un’ottimale progettazione dell’impianto fotovoltaico.

Il mondo ha bisogno del fotovoltaico per la transizione energetica ecologica e grazie a prodotti come quelli di SolarEdge ci avviciniamo sempre di più a una società più rispettosa dell’ambiente. Bisogna continuare a studiare e a investire su queste tecnologie per scoprire tutti i progressi che ci aspettano dietro l’angolo.

A wekiwisolar ci prendiamo a cuore anche l’ambiente e perciò lavoriamo per avvicinare queste soluzioni alla tua vita: sia come azienda sia come proprietario di una casa, puoi contribuire molto al pianeta e alle future generazioni cambiando fonte energetica. Ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro sito e a scoprire come approfittare del fotovoltaico e delle detrazioni fiscali grazie a wekiwisolar.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iniziare chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?

Il nostro orario è:

L-G dalle 9:30 alle 19:00
V dalle 9:30 alle 16:30
S e D chiusi